mercoledì 29 agosto 2007

Soggetti istituzionali coinvolti nel processo di orientamento

Soggetti istituzionali coinvolti nel processo di orientamento
Si richiama l’attenzione sul fatto che le connotazioni pedagogiche didattiche e metodologiche del processo di orientamento non investono soltanto i soggetti coinvolti della scuola (Organi Collegiali, docenti, capi d’istituto e discenti), nonché i diversi ordini di scuole, dalla Materna alle Università, ma anche Enti Locali, UU.SS.LL. e Università.
In questa prospettiva aiutare l’alunno a scegliere significa aver valutato le sue risorse ed attitudini, valutato le sue capacità, sottolineato le valenze educative del suo curricolo culturale e formativo in vista di obiettivi raggiungibili a breve, media e lunga scadenza perché il suo processo formativo è connaturato al processo orientativo.
Il compito dell’insegnante specializzato destinato ad operare in presenza di situazioni di handicap può pertanto essere considerato un sistema cui concorrono i seguenti fattori costitutivi:
- sul versante della scuola: il coinvolgimento del capo d’istituto e dei cocenti per la promozione dei rapporti con gli EE.LL. e le UU.SS.LL. e la costituzione dei gruppi di lavoro cui compete la formulazione degli strumenti metodologici didattici per la formazione e l’orientamento;
- l’apporto della famiglia in grado di dare informazioni sulle aspirazioni dell’alunno e guidare le scelte.
Come risulta dalla normativa che si richiama nei seguenti:
Estratti di riferimento:
CM. 258/83
Indicazioni di linee di intesa fra Scuola, Enti Locali ed UU.SS.LL. in materia di integrazione scolastica degli alunni portatori di handicap.
Orientamento. Gli operatori anche con l’aiuto delle Associazioni, delle famiglie e dei servizi specializzati procedono, per quanto di competenza, alla predisposizione e ricognizione delle strutture: scolastiche, di formazione professionale e di avviamento al lavoro e alla ricognizione dei centri e laboratori, verso i quali orientare gli alunni portatori di handicap, durante e dopo l’adempimento dell’obbligo scolastico; consigliano ed aiutano le famiglie.
Lo stato e gli Enti Locali, nell’ambito delle rispettive competenze, collaborano per la eliminazione delle barriere architettoniche e per l’apprestamento di specifici strumenti che permettono l’esercizio della facoltà di comunicazione orale e/o scritta per l’alunno portatore di handicap fisico e/o sensoriale.

Gaspare Marrone matr. R09990
gruppo creativi SVT Benvenuto

Nessun commento: